Ufficio Ragioneria e Tributi

L'Ufficio Ragioneria, provvede a coordinare i processi di pianificazione e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell'Ente. L'ufficio Tributi si occupa dell'accertamento e della riscossione dei tributi comunali.

Competenze

I principali ambiti operativi della Ragioneria, in stretta collaborazione con i diversi servizi comunali e secondo gli indirizzi impartiti dall’Amministrazione, sono i seguenti:

  • Programmazione dei bilanci.
  • Predisposizione degli elaborati relativi al bilancio previsione pluriennale, al Documento Unico      di programmazione e loro variazioni.
  • Predisposizione degli elaborati relativi al rendiconto della gestione, rilevanza e dimostrazione dei risultati di gestione.
  • Verifica della copertura finanziaria e controllo di regolarità contabile.
  • Registrazione degli impegni di spesa, delle liquidazioni e l’emissione dei mandati di pagamento.
  • Registrazione degli accertamenti di entrata e l’emissione delle reversali di incasso.
  • Registrazione in contabilità delle fatture dell’Ente.
  • Supporto nella pianificazione e degli investimenti.
  • Reperimento dei mezzi finanziari ed accensione di prestiti.
  • Gestione dei rapporti con l’Organo di revisione contabile dell’Ente e la Tesoreria Comunale.
  • Consulenza agli uffici comunali in materia finanziaria.
  • Adempimenti inerenti il rispetto dei vincoli di finanza pubblica.
  • Inventario patrimonio mobiliare e immobiliare.
  • Monitoraggio dei pagamenti, al fine di garantire il tempestivo pagamento dei fornitori, in ottemperanza alla più recente normativa in materia.

 

Le principali competenze attribuite al Servizio Tributi sono:

  • gestione dei tributi comunali;
  • controllo e contenzioso relativo ai tributi;
  • controllo e contenzioso relativo agli immobili.
  • L’ufficio Tributi si occupa dell’accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell’anagrafe tributaria e dell’archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli. L’Ufficio Tributi segue le entrate comunali svolgendo attività di ricerca nell’area dell’evasione e delle relative procedure per la riduzione e l’eliminazione delle stesse.
  • L’ufficio inoltre dà informazioni e/o consulenze ai contribuenti sui tributi comunali e si occupa della gestione dell’Imposta Municipale propria (I.M.U.), del tributo sui servizi indivisibili (T.A.S.I.) e della Tassa per l’occupazione del suolo pubblico (T.O.S.A.P.), realizzando l’attività di controllo sia sui versamenti eseguiti sia sui casi di evasione dell’imposta.
  • Provvede al calcolo ed alla stampa degli F24 per il pagamento dell’I.M.U. e della T.A.S.I.
  • Rilascia le autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Lunedì dalle 10:00 alle 12:30
  • Martedì dalle 10:00 alle 12:30
  • Mercoledì dalle 10:00 alle 12:30
  • Giovedì dalle 10:00 alle 12:30
  • Venerdì dalle 10:00 alle 12:30
  • Sabato Chiuso

Area di riferimento

Area Contabile

Piazza Lodovico Pavoni, 7 Alfianello BS

PEC: protocollo@pec.comune.alfianello.bs.it

Responsabile

Luca Gibellini

Responsabile Ufficio Contabilità, Finanziario e Tributi

Persona

Sede principale

Municipio di Alfianello

Piazza Lodovico Pavoni, 7 Alfianello BS

Telefono: 0309305661
PEC: protocollo@pec.comune.alfianello.bs.it

Contatti

  • Telefono: 0309305661 int. 6
  • Email: ragioneria@comune.alfianello.bs.it
  • PEC: protocollo@pec.comune.alfianello.bs.it

Pagina aggiornata il 31/07/2023