I principali ambiti operativi della Ragioneria, in stretta collaborazione con i diversi servizi comunali e secondo gli indirizzi impartiti dall’Amministrazione, sono i seguenti:
- Programmazione dei bilanci.
- Predisposizione degli elaborati relativi al bilancio previsione pluriennale, al Documento Unico di programmazione e loro variazioni.
- Predisposizione degli elaborati relativi al rendiconto della gestione, rilevanza e dimostrazione dei risultati di gestione.
- Verifica della copertura finanziaria e controllo di regolarità contabile.
- Registrazione degli impegni di spesa, delle liquidazioni e l’emissione dei mandati di pagamento.
- Registrazione degli accertamenti di entrata e l’emissione delle reversali di incasso.
- Registrazione in contabilità delle fatture dell’Ente.
- Supporto nella pianificazione e degli investimenti.
- Reperimento dei mezzi finanziari ed accensione di prestiti.
- Gestione dei rapporti con l’Organo di revisione contabile dell’Ente e la Tesoreria Comunale.
- Consulenza agli uffici comunali in materia finanziaria.
- Adempimenti inerenti il rispetto dei vincoli di finanza pubblica.
- Inventario patrimonio mobiliare e immobiliare.
- Monitoraggio dei pagamenti, al fine di garantire il tempestivo pagamento dei fornitori, in ottemperanza alla più recente normativa in materia.
Le principali competenze attribuite al Servizio Tributi sono:
- gestione dei tributi comunali;
- controllo e contenzioso relativo ai tributi;
- controllo e contenzioso relativo agli immobili.
- L’ufficio Tributi si occupa dell’accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell’anagrafe tributaria e dell’archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli. L’Ufficio Tributi segue le entrate comunali svolgendo attività di ricerca nell’area dell’evasione e delle relative procedure per la riduzione e l’eliminazione delle stesse.
- L’ufficio inoltre dà informazioni e/o consulenze ai contribuenti sui tributi comunali e si occupa della gestione dell’Imposta Municipale propria (I.M.U.), del tributo sui servizi indivisibili (T.A.S.I.) e della Tassa per l’occupazione del suolo pubblico (T.O.S.A.P.), realizzando l’attività di controllo sia sui versamenti eseguiti sia sui casi di evasione dell’imposta.
- Provvede al calcolo ed alla stampa degli F24 per il pagamento dell’I.M.U. e della T.A.S.I.
- Rilascia le autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico.